Autoscuola ICA: abilitazioni KB e CQC

CAP B (KB)

Certificato abilitazione professionale per la patente B

Il CAP B (KB) è un certificato che abilita alla professione di autista o conducente relativamente alla patente B e consente di guidare autovetture in servizio di piazza (taxi) o di noleggio con conducente (NCC). Si può conseguire al compimento del 21° anno di età, se già titolari della patente B.

L’esame è solo teorico e in forma orale.

Gli argomenti delle domande spaziano dalla struttura del veicolo e le sue parti agli elementi generali in materia di trasporti e di amministrazione.

Prepararti con l’Autoscuola ICA significa investire nel tuo futuro professionale, affrontando al meglio gli esami grazie all’insegnamento e alla disponibilità di insegnanti qualificati. Senza sorprese.

 

Validità dell’abilitazione

Il CAP ha validità di 5 anni: alla scadenza (e comunque in occasione della conferma di validità della patente) il documento è confermato dall’UMC (Uffici Motorizzazione Civile) previo accertamento dei requisiti fisici e psichici. La commissione medica locale può disporre una validità inferiore per chi ha superato i 65 anni di età.

Il CAP è subordinato all’esistenza e alla validità della patente cui si riferisce, perde quindi automaticamente validità ed effetto con la revoca o la sospensione della patente stessa.

Documenti: la visita medica direttamente in sede

Codice fiscale
Patente B posseduta
Certificato medico dell’Ufficiale sanitario e Certificato anamnestico a cura del Medico di base
Versamenti bollettini postali e marche da bollo previsti per legge (da ritirare in sede)

Ricorda:
oltre a fissare direttamente la visita medica presso le sue sedi, l’Autoscuola ICA ti fa risparmiare tempo mettendoti a disposizione i bollettini postali e le marche da bollo.

Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Dal 2005 la Carta di Qualificazione del Conducente sostituisce il CAP per le catergorie di patenti superiori, quindi per tutti coloro che vogliono esercitare la professione di autista di mezzi pesanti (camion e autobus). Sono obbligati al possesso della CQC i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE, salvo esenzioni. La CQC è rilasciata ai titolari almeno della patente di categoria, subordinatamente al superamento dell’esame di idoneità e previa frequenza di un corso di qualificazione iniziale.

L’Autoscuola ICA organizza i corsi di qualificazione ordinari (260 ore di teoria e 20 ore di guida) e accelerati (130 ore di teoria e 10 ore di guida) per poter conseguire sia la CQC Merci (patenti C e CE) sia la CQC Persone (patenti D e DE). Per coloro già in possesso della CQC merci o persone che intendono conseguire l’estensione alla categoria mancante, l’Autoscuola ICA propone agili corsi della durata di 35 ore, con esame finale a quiz.