Rinnovo della patente

Con l’Autoscuola ICA è facile e veloce

La patente di guida ha validità fino al giorno della scadenza. Rinnovare la patente entro questa data è semplice e veloce: puoi risparmiare il tuo tempo recandoti  direttamente presso le nostre sedi a Treviso e Silea per sostenere la visita medica con un ufficiale sanitario autorizzato.

Riconosciuta la sussistenza dei requisiti di idoneità alla guida, la patente è immediatamente rinnovata: l’ufficio centrale operativo del Ministero dei Trasporti provvederà a spedire direttamente a casa la nuova patente.

Novità per il rinnovo

Dal 9 gennaio 2014 sono entrate in vigore importanti novità per il rinnovo della patente. Le patenti A e B si possono rinnovare fino 4 mesi prima della scadenza e la validità sarà prorogata fino al giorno del compleanno successivo.

Attenzione:
La modifica riguarda solo le patenti A e B (AM, A1, A2, A, B1, B e BE) con scadenza ordinaria, cioè con durata non limitata.

Validità della patente

Patente

AM-A1-A2-A-B1-B

C1-C-C1E-CE

CE per guida autotreni e autoarticolati sup. a 20 t.

D1-D1E-D-DE

Fino a 50 anni

10 anni

5 anni

5 anni

5 anni

Tra 50 e 60 anni

5 anni

Tra 60 e 65 anni

1 anno c/o CML

Tra 65 e 68 anni

2 anni c/o CML

1 anno c/o CML

Tra 68 anni e 70 anni

Declassata a patente C

Declassata a patente C

Tra 70 e 80 anni

3 anni

Dopo 80 anni

2 anni

Orari visite mediche (su prenotazione)

Treviso
lunedì e mercoledì 18.30
Silea
venerdì 19.00

Documenti: la visita medica direttamente in sede

Codice fiscale
1 foto formato tessera
Patente da rinnovare
Certificato medico rilasciato dall’Ufficiale sanitario (su appuntamento in sede)
Versamenti bollettini postali e marche da bollo previsti per legge (da ritirare in sede)

Ricorda:
oltre a fissare direttamente la visita medica presso le sue sedi, l’Autoscuola ICA ti fa risparmiare tempo mettendoti a disposizione i bollettini postali e le marche da bollo.

Rinnovo CQC Persone e Merci

I corsi periodici dell’Autoscuola ICA

L’Autoscuola ICA organizza corsi per il rilascio ed il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e/o persone su strada.

La CQC puo’ essere rinnovata previa frequenza di un corso cumulativo di 35 ore presso sedi autorizzate come l’Autoscuola ICA. Il corso di formazione periodica può essere frequentato a partire da diciotto mesi antecedenti la data di scadenza di validità della carta di qualificazione del conducente e la rinnova a partire dal primo giorno successivo a quello di scadenza del documento. Non aspettare!

Anche la Carta di Qualificazione del Conducente scaduta da non oltre due anni è rinnovata con la mera frequenza di un corso di formazione periodica: dalla data di scadenza e fino alla data di rilascio dell’attestato di frequenza, è vietato l’esercizio dell’attività professionale di autotrasporto di persone e cose.