Autoscuola ICA: patente A moto

Patente A

Moto di qualsiasi cilindrata

La patente di categoria A (o A3) permette di condurre motoveicoli di qualsiasi cilindrata, senza alcuna limitazione di potenza, a differenza delle patenti di categoria inferiori A1 e A2. Si può conseguire direttamente solo a 24 anni oppure dopo due anni dal conseguimento della patente A2.

Le lezioni di teoria: il primo passo verso la patente

L’esame di teoria viene effettuato con quiz informatizzati in modo identico all’esame per la patente di categoria B. I corsi vengono svolti nelle sedi dell’Autoscuola ICA in giorni ed orari diversi a Treviso e a Silea, per venire incontro alle tue esigenze.

Le lezioni si tengono in sale dotate di strutture informatiche da un insegnante qualificato, che risponderà ad ogni tuo dubbio preparandoti al meglio ai quiz ministeriali. Con professionalità e cortesia. Senza sorprese.

Sono esentati dall’esame di teoria coloro che risultino in possesso di un’altra patente di qualsiasi categoria (ad esempio: A1, A2 o B).

Le lezioni di guida: sicurezza anche in moto

L’esame di guida prevede – oltre a domande sulla manutenzione del veicolo – una prova su circuito (otto, slalom, frenata, corridoio) e una su strada urbana. Deve essere sostenuto con motociclo avente potenza superiore a 35 kw (48 CV).

Le lezioni pratiche di guida si svolgono su mezzi idonei messi a disposizione dall’Autoscuola ICA, a partire dalla sede a Treviso. Il tuo Istruttore di Guida ti aiuterà ad acquisire la giusta sicurezza sulla moto, fino a superare la prova pratica senza problemi.

Lezioni di teoria

Treviso
lunedì e mercoledì 15.00 – 16.00 e 19.00 – 20.30
Silea
martedì e giovedì 19.00 – 20.30

Guide (su prenotazione)

Treviso
da lunedì a venerdì 08.00 – 12.00 e 15.00 – 20.00
sabato mattina 08.00 – 12.00

Documenti: la visita medica direttamente in sede

Carta d’identita’
Codice fiscale
3 foto formato tessera
Patente auto o patentino ciclomotore se posseduti
Permesso di soggiorno o ricevuta della Questura (o Ufficio postale) per i cittadini non comunitari
Visita medica (su appuntamento in sede)
Certificato anamnestico rilasciato dal medico di base (solo se non hai fatto il patentino del ciclomotore)
Versamenti bollettini postali e marche da bollo previsti per legge (da ritirare in sede)

Ricorda:
oltre a fissare direttamente la visita medica presso le sue sedi, l’Autoscuola ICA ti fa risparmiare tempo mettendoti a disposizione i bollettini postali e le marche da bollo.

Validità della patente

10 anni fino a 50 anni
5 anni dai 50 ai 70 anni
3 anni dopo i 70 anni
2 anni dagli 80 anni solo presso la Commissione à Medica Locale della Ulss

Autoscuola ICA: patente A1 moto 16 anni

Patente A1

Moto (16 anni): la patente del 125

La patente di categoria A1 si può conseguire a partire da 16 anni e consente di guidare motoveicoli e scooter di cilindrata fino a 125 cc e potenza non superiore a 11 kW (dati verificabili sulla Carta di Circolazione).

Autoscuola ICA: patente A2 moto 18 anni

Patente A2

Moto (18 anni): sulla strada per diventare un vero motociclista

La patente di categoria A2 si può conseguire a partire da 18 anni e consente di guidare motoveicoli e scooter di qualsiasi cilindrata fino a 35 kW di potenza e con rapporto peso-potenza fino a 0,2 kw/kg (dati verificabili sulla Carta di Circolazione).

Autoscuola ICA: patente B1 quad

Patente B1

Quad: l’artenativa alla patente A1

A partire da 16 anni, la patente B1 è la patente di guida specifica per i Quad ovvero i quadricicli non leggeri fino a 400kg di massa a vuoto e di potenza non superiore a 15 kW.