Autoscuola ICA: patente C e categorie superiorii

Patente C

Autocarri trasporto merci

La Patente di categoria C si può conseguire a 21 anni se in possesso della patente B e permette di guidare tutti gli autoveicoli per trasporto di cose e merci di qualsiasi massa e le macchine operatrici eccezionali. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio leggero di massa non superiore a 750 kg.

Anche a 18 anni con la CQC

Si può conseguire dai 18 anni senza aspettare i 21 anni se l’allievo oltre al corso per il conseguimento della patente, frequenta il corso per il conseguimento del certificato di abilitazione professionale (Carta di Qualificazione del Conducente o CQC) da 280 ore.

Analogamente: per guidare un veicolo per il trasporto professionale di merci conto terzi, oppure conto proprio qualora il dipendente sia assunto con la qualifica di autista, è richiesto anche la CQC merci.

L’Autoscuola ICA partecipa al Consorzio Autoscuole Trevigiane e mette a tua disposizione corsi altamente specializzati e mezzi specifichi per ottenere anche le patente di guida di categoria superiore: le esercitazioni di guida e relativo esame si svolgono con i nostri veicoli e un istruttore abilitato.

Le lezioni di teoria: il primo passo verso la patente

Dal marzo 2015 l’esame di teoria viene effettuato con quiz informatizzati. La prenotazione dell’esame potrà avvenire subito dopo la registrazione del Foglio Rosa, e sarà effettuata direttamente dall’Autoscuola ICA monitorando il livello di dimestichezza con i temi dei quesiti.

I corsi teorici per il conseguimento della patente vengono svolte in orari serali nella sede di Silea. Le lezioni si tengono in sale dotate di strutture informatiche da un insegnante qualificato, che risponderà ad ogni tuo dubbio preparandoti al meglio ai quiz ministeriali. Con professionalità e cortesia. Senza sorprese.

Le lezioni di guida: sicurezza anche sui mezzi pesanti

L’esame di guida prevede alcune domande sulla manutenzione del veicolo, e una prova di manovra e circolazione su strada. La prenotazione dell’esame di guida potrà avvenire dopo un mese dal superamento dell’esame di teoria, e verrà concordata col l’Autoscuola ICA in base al tuo livello di preparazione.

Una cosa alla volta e imparerai a guidare facilmente: la disponibilità e la preparazione del tuo Istruttore di Guida abilitato ti permetteranno di superare gli esami e di acquisire la giusta sicurezza al volante di ogni mezzo, anche per il tuo lavoro.

Lezioni di teoria

Silea
martedì e giovedì 20.30 – 22.00

Guide (su prenotazione)

Treviso
da lunedì a venerdì 08.00 – 12.00 e 15.00 – 20.00
sabato mattina 08.00 – 12.00

Documenti: la visita medica direttamente in sede

Carta d’Identita’
Codice fiscale
3 foto formato tessera
Patente B posseduta
Permesso di soggiorno o ricevuta della Questura (o Ufficio postale) per i cittadini non comunitari
Visita medica, compreso test dei riflessi (su appuntamento in sede)
Certificato anamnestico rilasciato dal medico di base
Versamenti bollettini postali e marche da bollo previsti per legge (da ritirare in sede)

Ricorda:
oltre a fissare direttamente la visita medica presso le sue sedi, l’Autoscuola ICA ti fa risparmiare tempo mettendoti a disposizione i bollettini postali e le marche da bollo.

Validità della patente

5 anni fino al compimento dei 65 anni
2 anni da 65 anni solo presso la Commissione Medica Locale della Ulss

Patente C1: trasporto merci fino a 7,5 t

La Patente di categoria C1 si può conseguire a 18 anni e permette di guidare autocarri per il trasporto merci la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 7.500 kg.

Patenti C con rimorchi: Patente CE

La Patente CE autorizza la guida di autotreni e autoarticolati per il trasporto merci, ovvero autoveicoli costituiti da una motrice della categoria C + un rimorchio o semirimorchio non leggero senza limitazioni di massa del complesso.

Patenti C1 con rimorchi: Patente C1E

La Patente C1E autorizza a guidare autoveicoli complessi costituiti da una motrice della categoria C1 + un rimorchio o semirimorchio non leggero, con massa autorizzata del complesso non superiore a 12 t.