Autoscuola ICA ti insegna la sicurezza al volante

Guida 17 anni

Autoscuola ICA Guida Accompagnata 17 anni

Guida Accompagnata

Auto a 17 anni

Iniziare a guidare l’auto anche se sei minorenne? Oggi è possibile!

A partire dal 2012 è entrata in vigore la Guida Accompagnata (GA), che dà la possibilità per i minori in possesso della patente moto di categoria A1, di guidare autoveicoli accompagnati da una persona designata, a partire dai 17 anni di età.

E’ richiesta la regolare autorizzazione rilasciata dalla Motorizzazione civile, in seguito ad uno specifico programma di formazione certificato dall’ Autoscuola ICA.

Gli accompagnatori non dovranno avere una età superiore ai 60 anni e dovranno essere in possesso di patente di guida da almeno 10 anni.

Un programma obbligatorio per iniziare ad esercitarti

Il programma obbligatorio prevede 10 ore di guida con istruttore abilitato ed autorizzato, di cui 4 ore di guida in autostrada o su strade extraurbane e 2 ore di guida in condizioni di visibilità notturna. Al termine del corso, l’Autoscuola ICA ti rilascerà il certificato di frequenza.

Attento ai limiti di velocità

I minori autorizzati potranno esercitarsi su veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, senza rimorchio, e inoltre, come per i neopatentati, potenza specifica, riferita alla tara, non superiore a 55 kw per tonnellata e potenza massima pari a 70 kw.

Durante la guida accompagnata in presenza dell’accompagnatore designato, il minore deve rispettare gli stessi limiti di velocità ridotti stabiliti per i neopatentati: 100 km/h nelle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Ricordati la patente A1

Carta d’identita’
Codice fiscale
3 foto formato tessera
Patente A1
Permesso di soggiorno o ricevuta della Questura (o Ufficio postale) per i cittadini non comunitari
Certificato anamnestico rilasciato dal medico di base

Finalmente la patente B per guidare l’auto

Al compimento del 18° anno di età, l’autorizzazione alla Guida Accompagnata scade; presentando la modulistica e documenti come il conseguimento patente B alla Motorizzazione, viene rilasciato il foglio rosa che permette di continuare ad esercitarsi e, dopo un mese dalla data di emissione, di sostenere l’esame di guida per la Patente B.

Share your thoughts